Moscow mule un classico mix russo americano

la storia curiosa e la ricetta di un drink classico ora molto di moda

Il Moscow mule è un cocktail fatto con vodkaginger beer, e succo di lime guarnito con una fettina di lime o con la sua scorza. 

 Fu inventato 75 anni fa, a Los Angeles, in California. Lo crearono John G. Martin,proprietario della piccola azienda di liquori Smirnoff, e Jack Morgan, gestore di un locale di Hollywood che tra gli anni Quaranta e Cinquanta era frequentato da molti personaggi famosi, il Cock’n Bull. All’epoca la vodka non era molto popolare negli Stati Uniti, essendo un distillato di origine russa e Martin stava cercando un modo per pubblicizzarla. Morgan invece stava provando a rendere popolare la sua produzione di ginger beer. Ovviamente il riferimento a Mosca è dovuto alla presenza della vodka nel drink, mentre quello a un mulo vuole ricordare i suoi tipici calci: è una metafora per il gusto pungente della ginger beer.

Il Moscow Mule ebbe successo e in poco tempo si diffuse in tutti gli Stati Uniti. Il drink tradizionalmente viene servito in tazze di rame perche questo materiale è un ottimo conduttore e la tazza si raffredda velocemente. Gli ingredienti del Moscow mule sono acidi, combinati hanno un ph sotto 6.0, di conseguenza le tradizionali tazze in rame in cui viene servito devono essere rivestite internamente in altri materiali perchè il rame sciogliendosi può rivelarsi tossico.

Ingredienti
Vodka
Ghiaccio fresco – almeno 4 cubetti
Fever-Tree Ginger Beer
Lime – succo fresco appena spremuto e uno spicchio

Preparazione
Mettere il ghiaccio nel bicchiere, versare la vodka (5 cl), aggiungere il lime spremuto al momento (1,5 cl) e completare con Fever-Tree Ginger Beer (20 cl). Mescolare e guarnire con una fetta di lime.

ricetta da www.bar.it

Moscow mule un classico mix russo americano