Tempo di bulbi

E' tempo di acquistare i bulbi che fioriranno in primavera.

Il bulbo è un organo di propagazione vegetativa che svolge anche una funzione di resistenza permettendo il superamento di condizioni sfavorevoli come il freddo e la siccità.

Alle nostre latitudini permettono a piante quali narcisi, scille, muscari, bucaneve, tulipani e crocus di superare l'inverno e di regalarci splendide fioriture primaverili. E' un piccolo miracolo al quale prendiamo parte acquistando ed interraando i bulbi in autunno.

I bulbi si prestano ad essere utilizzati in giardino nelle situazioni più varie: nei giardini rocciosi con le varietà più piccole (certi anemoni, narcissus dwarf come i deliziosi Minnow...), nei giardini da taglio con eleganti varietà da vaso (tulipani e narcisi in primo luogo ma in particolare nellezone del giardino dove ne è consentita la naturalizzazione (e allora sono bellissime le distese di narcisi, muscari, scille ecc).

Il tempo di fioritura delle piante da bulbo, ahimè è breve, dobbiamo tener presente che le foglie, quando le piante sfioriscono, possono dare un effetto disordinato al giardino; bisogna quindi ben pianificare dove mettere a dimora i nostri bulbi.

Valutate inoltre l'altezza delle piante, ce ne sono di tanti tipi ed è inutile piantare bulbi da fiore nani quando non c'è modo poi di vederli fiorire.

I bulbi si prestano benissimo ad essere messi a dimora in vasi ed eventualmente forzati in modo da ottenere fioriture anticipate anche all'interno delle nostre case. Bellissimi a questo scopo sono i Narcissus Paperwhite ed i giacinti i cui bulbi messi a filo d'acqua in vasi di cristallo regalano fioriture eleganti e profumate anche in pieno inverno.

I bulbi possono essere piantati a strati avendo cura di verificare all'acquisto le profondità di interramento, il colore di fioritura e l'altezza della pianta a crescita completata.

Tra i miei bulbi preferiti ci sono Narcissus Actaea, Cheerfullness e Muscari armeniacum, Endymion hispanicus, Anemone nemorosa, alcuni cultivar semplici di tulipano come White Triumphator e Red Shine , Fritillaria meleagris e tutti gli Allium.

 

 

 

www.florianabulbose.com/

Tempo di bulbi