High Line

I famosi giardini di NY


La High Line è un parco lineare di New York realizzato su una sezione in disuso della ferrovia chiamata West Side Line facente parte della più ampia New York Central Railroad.

In precedenza, la High Line proseguiva in direzione sud fino a un terminale ferroviario di Spring Street appena a nord di Canal Street , ma tale parte inferiore è stata demolita nel 1960.

L'estetica dei giardini sulla High line riflette il cerchio della vita ed evoca spazi molto più selvaggi ed ampi della realtà. Secondo Piet Oudolf che ha disegnato questi giardini, la sua più grande ispiratrice è la Natura che non vuole tuttavia copiare ma della quale vuole distillare le emozioni che da.
Tutto quello che vediamo non succede per caso:il disegno dei giardini, la manutenzione, l'attenzione costante alle trasformazioni che avvengono, fanno si che essi si presentino a noi come li vediamo.
Centinaia di piante evocano il sottobosco e le pianure di perenni e graminacce, uccelli e piccoli animali vivono questi giardini.
La High Line è composta da molti e diversi giardini come il Diller – von Furstenberg Sundeck che è uno degli spazi aggregativi più popolari grazie anche alla presenza dell'acqua. Oppure il Washington Grasslands  Woodland Edge che accoglie un mix di graminacee, echinacea e altre fioriture magnifiche.

 https://www.thehighline.org/gardens/

High Line