Lo Stramonio, l'erba del diavolo.

Adottato da streghe e negromanti, veniva usato per il suo potere allucinogeno...

15192331657-4d34f2a1b3-o

La Datura o Stramonio (Datura stramonium) era detto essere il cibo preferito da streghe e negromanti e anche il suo aspetto, la struttura "a spirale" del fiore avvitato su se stesso, il frutto, una capsula spinosa contenente semi scuri, contribuisce alla sua sinistra fama. Ed a ragione: lo stramonio contiene vari alcaloidi che si trovano anche nella belladonna e che possono avvelenare a morte che lo dovesse assumere in modo non controllato, provocando allucinazioni, vomito e una sete insaziabile.

Pianta erbacea a ciclo annuale, presenta una radice a fittone e un fusto eretto che può raggiungere anche i due metri. Le foglie sono semplici e alterne, di grandi dimensioni.

La fioritura avviene tra luglio ed ottobre; i fiori rimangono chiusi durante il giorno per poi aprirsi completamente la notte, emanando un intenso e penetrante odore che attira le farfalle notturne (fonte Wikipedia)

24709358969-ea4b954e2f-o

La datura cresce in tutti i continenti: Greci, Arabi ed Indios lo usavano, lo impiegavano disonesti per carpire informazioni a qualche malcapitato a cui era stato fatto ingerire a sua insaputa.

In Florario, Alfredo Cattabiani descrive questa pianta come: "...amante delle tenebre, pianta velenosa, pianta degli esseri infernali, dei mariuoli, delle cortigiane avide di denaro e di potere..."

 

Lo Stramonio, l'erba del diavolo.