Felci!

Le regine del giardino in ombra.

Quasi tutte le felci da giardino hanno avuto origine nelle aree settentrionali e a clima temperato della terra. E' una grande famiglia dalle molte caratteristiche: ci sono felci grandi e minuscole, per terreni secchi o umidi, che prediligono il sole o l'ombra. 

In un remoto passato le felci arboree occupavano vastissime zone del nostro pianeta ma ad oggi queste piante sono molto poco conosciute e a torto, considerando la loro estrema versatilità e bellezza. Le felci, grazie alla diffusione delle loro spore, si sono diffuse viaggiando per distanze considerevoli e adattandosi a situazioni molto diverse.

Circa 4000 specie di felci tropicali e circa 50 di maggior rusticità popolano le più diverse aree boscose del mondo.

Tra le felci che prosperano in zone fredde troviamo Adiantum pedatum (felce ruota di pavone), meravigliosa e longeva. Asplenium trichomanes che si trova in tutto il mondo e prospera in giardino nelle fessure dei muri.

Alle nostre latitudini è poi comunissima Athyrium filix-femina: pianta di grandi capacità di adattamento è di color verde chiaro e di bell'aspetto.

Polystichum setiferum è bellissima e longeva e soprattutto mantiene verdi le foglie in inverno, ragione per cui viene ampiamente impiegata in giardino.

Segnalo anche Osmunda regalis che con le sue lunghe foglie è veramente la regina delle felci dei nostri giardini ma potrei allungare all'infinito questo elenco.

Vi rimando invece ai numerosi testi che parlano di felci, uno fra tutti, magari non recentissimo ma sempre straordinariamente utile: Erbe e Felci per il giardino di Karl Foerster - Franco Muzzio Editore.

Felci!