Cimitero a Colleville-sur-Mer, Normandia

10.000 croci in un paesaggio curato. Grande impatto emotivo.

Le vacanze in Normandia implicano una tappa obbligata nei luoghi dove è avvenuto il D-day. Un giorno di cui spesso ci dimentichiamo l'importanza.

Il cimitero Americano a Colleville-sur-Mer riesce a fare capire quanto è stato importante, specialmente in termini di vite umane.

Il cimitero è curatissimo nei minimi dettagli, tutto esprime pace. La lunga distesa di diecimila croci bianchissime sull'erba verde è impressionante. Non è possibile non passeggiare e leggere le scritte, notare le date, tantissimi i morti il 6 giugno 1944, tantissimi quelli senza nome con solo una scritta "Here rests in honored glory a Comrade to Arms known but to God".

Molte le tracce lasciate da chi passa, viene naturale sceglierne una fra le diecimila e lasciare una traccia, un sassolino, una foglia, dei fiori appoggiati. Persino i miei ragazzi assolutamente insensibili a queste cose sono rimasti toccati da questo giardino perfetto. Certo che gli Americani ci sanno fare in queste cose.

Molto interessante il centro con piccolo museo all'ingresso dove è possibile vedere oggetti relativi alla vita quotidiana dei soldati, e i Rupert, fantocci esplosivi paracadutati prima del D-day per confondere le idee ai tedeschi. Bellissima la scultura marina che sembra buttarsi nel mare.

Cimitero a Colleville-sur-Mer, Normandia